I nostri vini
I nostri vigneti si trovano a circa 500 metri a sud di Cortina, a circa 212 m sopra il livello del mare. I terreni qui sono forti, corposi e argillosi. La coltivazione e lavorazione dell’uva, nonché l´invecchiamento dei vini, avvengono nel nostro maso, e nella nostra cantina a Cortina.
Nella fase di fermentazione i nostri vini rossi vengono VINIFICATI TRAMITE MACERAZIONE DELLE BUCCE per i primi 5-7 giorni. Si tratta di un processo laborioso e delicato, ma necessario, per mantenere il mosto in contatto con le bucce d’uva. Il mosto viene pompato dalla parte inferiore della botte di fermentazione e in seguito viene aggiunto nuovamente nella stessa botte dalla parte superiore. In tal modo, molti ingredienti vengono estratti dalle bucce dell’uva durante la fermentazione. Grazie agli alti livelli di zucchero è possibile ottenere un vino con una gradazione alcolica relativamente alta.
Il vento di variabile intensità presente nelle nostre zone (chiamato “Ora”), proveniente dal Lago di Garda, permette alla nostra uva di asciugarsi molto velocemente dopo eventuali precipitazioni. Questo garantisce una migliore conservazione del prodotto in vigna, così che nel periodo della vendemmia la nostra uva è sana e pronta per essere lavorata! Quasi tutti i nostri vini sono vinificati a secco.